Loading...
Home > Posizione ideale > Attività nella natura > Paradiso escursionistico

Escursioni a Bressanone in Valle Isarco, la “valle dei percorsi”

Momenti indimenticabili lungo i sentieri della Valle Isarco

Ad attendere gli amanti delle escursioni a Bressanone c’è la Valle Isarco, con una varietà di itinerari che difficilmente trova uguali in altre località di vacanza dell’Alto Adige. Non per niente la Val d’Isarco è soprannominata “valle dei percorsi”: qui, infatti, si snodano innumerevoli sentieri per passeggiate o escursioni attraverso un paesaggio di straordinaria bellezza. Mettendovi in marcia per compiere escursioni a Bressanone e nella circostante Valle Isarco non avrete che l’imbarazzo della scelta: castelli arroccati su vette scoscese, pascoli verdeggianti, interessanti itinerari a tema e incantevoli escursioni a sfondo culturale costellano questa valle incastonata nel cuore dell’Alto Adige. Sentieri isolati, sentieri molto amati, sentieri impegnativi … A voi la scelta! Noi saremo lieti di darvi qualche suggerimento per una vacanza di escursioni a Bressanone semplicemente memorabile.

Il servizio per escursionisti del Löwenhof-Leone

Affinché le vacanze di escursioni a Bressanone e nella Valle Isarco diventino un piacere indimenticabile, offriamo ai nostri ospiti uno speciale servizio escursioni comprendente:

  • Consulenza personalizzata sui percorsi
  • Cartine escursionistiche da noleggiare o acquistare
  • Descrizione dettagliata di tour consigliati
  • 1 tour escursionistico guidato a settimana con accompagnamento di guida locale

Escursioni in Valle Isarco – I vostri vantaggi

Il motivo per cui l’Hotel Löwenhof-Leone a Bressanone dovrebbe essere la vostra prima scelta per una vacanza di escursioni a Bressanone e nella Valle Isarco è lampante: l’albergo si trova in una posizione semplicemente fantastica, a brevissima distanza da varie zone fitte di sentieri che fanno la gioia di tutti gli escursionisti in vacanza a Bressanone. Sulla Plose, la nostra “montagna di casa”, si possono intraprendere bellissime escursioni in famiglia con vista sulle Dolomiti; le cime che fanno da cornice alla Val di Funes ammaliano con la loro bellezza; chi desidera un po’ di pace e solitudine può rifugiarsi a Spelonca; dalla malga di Rudengo/Luson si ammira un magnifico panorama a 360°. Per non parlare poi del Sentiero delle castagne, che soprattutto d’autunno incanta con i paesaggi variopinti e invita a partecipare a un Törggelen a Bressanone o dintorni. Soltanto nella cornice della Valle Isarco una vacanza di escursioni a Bressanone può essere così bella, così varia, così indimenticabile! E non dimenticate: con la Brixen Card avrete diritto all’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto e di alcuni impianti di risalita della zona!

Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO

A brevissima distanza dal nostro hotel si ergono le leggendarie Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel giugno 2009 per la loro bellezza e unicità. Di questa autentica meraviglia della natura fanno parte le riserve naturali del Monte Pelmo-Croda da Lago, la Marmolada, le Pale di San Martino/San Lucano, le Dolomiti Bellunesi/Vette Feltrine, le Dolomiti Friulane, le Dolomiti Settentrionali con il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, le Dolomiti di Sesto e le Dolomiti di Ampezzo, il Parco Naturale Puez-Odle, la zona intorno a Sciliar/Catinaccio/Latemar, la Gola del Rio delle Foglie e le cime delle Dolomiti di Brenta, che con i loro stupefacenti panorami, i paesaggi intatti e le favolose formazioni rocciose regalano immagini destinate a rimanere impresse nella memoria. Durante le vostre escursioni a Bressanone e nella Valle Isarco potrete andare alla scoperta delle mitiche Dolomiti!

Bressanone e dintorni

Escursioni in Valle Isarco – I nostri consigli

Via Carl-Toldt a Varna

  • Tempo di percorrenza: circa 1 h 30 min
  • Lunghezza itinerario: 3 km
  • Grado di difficoltà: leggero
  • Dislivello: 200 m

Tra le escursioni a Bressanone e dintorni vi consigliamo la via Carl-Toldt, il cui imbocco si trova a breve distanza dall’Hotel Löwenhof-Leone a Bressanone. Il sentiero parte dal parcheggio “Lidlhof” a Varna, segue la Via Voitsberg e devia a sinistra in Via Stazione fino alla residenza estiva Carl Toldt. Salendo lungo il rio Spelonca si giunge alla cappella forestale Gartenhof e si prosegue verso le rovine Voitsberg. Dal ponte il sentiero conduce alle rovine Salern e scende verso il quartiere Bruggerviertel nei pressi del monumento naturale “Rio Scaleres”, dove si trova il noto impianto idroterapico Kneipp, altro motivo di forte richiamo per chi trascorre le vacanze in Alto Adige. Il Sentiero di San Giorgio scende infine lungo la riva destra del torrente fino a raggiungere il centro di Varna.

Il Sentiero delle castagne sul Pfeffersberg

  • Tempo di percorrenza: circa 4 h
  • Lunghezza itinerario: 12,5 km
  • Grado di difficoltà: da leggero a medio
  • Dislivello: 521 m in salita/318 m in discesa

Dal Lago di Varna si prende il sentiero n. 1 (rosso/bianco), che attraversa un magnifico castagneto fino ad arrivare a Varna. Superato il paese, dalla chiesa parrocchiale si segue Via Salern fino al primo tornante, dove si imbocca il sentiero n. 2 (rosso/bianco) in direzione Bressanone. Alla prima biforcazione, si segue lo stesso sentiero prendendo a destra la via S. Cirillo (attenzione, la biforcazione passa facilmente inosservata). Procedendo in rapida salita, il percorso passa davanti al maso Burgerhof, continua fino al maso Oberebner Hof e da lì piega a destra verso la Cappella di S. Cirillo. Da qui si prosegue sul sentiero n. 2 (blu/bianco), che passa alle spalle del maso Zimmermandlhof raggiungendo infine il borgo di Pinzago. Attraversato il paese e superato l’Hotel Alpenrose, si prosegue sulla destra lungo la strada fino al crocefisso posto al margine della via, in direzione Tecelinga. Si attraversano campi e prati fino a raggiungere i masi Rittner Höfe sopra Perara. A questo punto si sale di quota fino al maso Saderhof e si segue il segnavia rosso-bianco n. 10 lungo la strada asfaltata, arrivando così al maso Gfaderhof presso Tecelinga. Passando tra una mangiatoia e una vecchia casa rurale, il sentiero n. 11, prima blu-bianco e poi rosso-bianco, conduce in salita fino al maso Wöhrgraben e ancora oltre fino al maso Wöhrmann, a breve distanza da Velturno. Eccoci così giunti alla fine di questo itinerario, che è la quintessenza delle escursioni a Bressanone e nella circostante Valle Isarco!

Al Lago di Varna

  • Tempo di percorrenza: circa 1 h
  • Grado di difficoltà: leggero
  • Dislivello: 120 m

Escursioni a Bressanone e in Valle Isarco a misura di famiglia: attraversando prati e boschi, questo giro della valle segue il sentiero n. 1 da Varna al lago omonimo, situato in posizione romantica e posto sotto tutela naturale. La via del ritorno passa per la Val di Riga e per Novacella, attraversando frutteti e vigneti prima di ricondurvi al vostro hotel a Bressanone. Poiché presenta un dislivello molto contenuto, l’itinerario è adatto sia ai giovani sia ai meno giovani.

Alta via panoramica delle Dolomiti

  • Tempo di percorrenza: circa 4-5 h
  • Grado di difficoltà: leggero
  • Dislivello: 300 m

L’alta via panoramica delle Dolomiti esemplifica in modo perfetto il fascino delle escursioni a Bressanone e nella Valle Isarco. Questo itinerario, infatti, regala scorci paesaggistici tra i più belli che si possano ammirare in tutta l’area dolomitica! La prima parte dell’alta via può essere percorsa anche con i bambini (andata e ritorno fino al rifugio Rossalm: 1,5 ore), mentre la seconda parte è consigliata solo agli escursionisti allenati e in buona condizione fisica. Partendo dalla stazione di monte di Valcroce si cammina in quota sopra Bressanone e attraverso i pascoli si giunge al rifugio Rossalm sulla Plose, dopo di che si prosegue fino ai prati “Gampenwiesen”.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK